Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
15/06/2015
Fvg, nutrire e promuovere il territorio
ANSA, 15 giugno 2015

'Nutrire il territorio, il locale che diventa universale': questo il titolo dell'incontro che al Castello di Udine, nella Casa della Contadinanza, ha riunito giovedì scorso chef e imprenditori del settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia per confrontarsi sui punti di forza (creatività, tradizione e innovazione) che hanno portato le eccellenze della regione ad affermarsi a livello internazionale.

L'evento è stato organizzato dal Team Giovani 2.0 della Banca di Udine in collaborazione con il Gruppo Giovani di Confindustria Udine e il Comitato Giovanile della Camera di Commercio.

Nel corso della tavola rotonda, cui ha partecipato anche Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, è stato sottolineato come l'eccellenza del sistema enogastronomico e agroalimentare del Fvg sia un elemento portante dell'economia e della promozione del territorio e il successo dei ristoratori friulani si fondi sulla capacità di interpretare il territorio attraverso i suoi prodotti tipici e le sue tradizioni.

L'incontro ha offerto anche l'occasione per indicare le potenzialità e le opportunità che i giovani imprenditori potranno cogliere all'interno di questo comparto.

Bolzonello ha ribadito infatti che il Friuli Venezia Giulia ha le prerogative per far decollare un'industria agroalimentare di alto livello, elemento indispensabile per completare la filiera del settore primario del territorio.

Filiera che sarà presentata all'Expo a Milano dal 3 al 9 luglio, nella settimana dedicata al Friuli Venezia Giulia.

(ANSA).