Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
20/04/2011
Giovani eccellenze a Bruxelles con Bcc e Regione Fvg
Scade il 3 giugno il nuovo bando per la borsa di studio Insieme in Europa

Sei mesi (da luglio a dicembre 2011) di tirocinio retribuito con borsa di studio all’Ufficio di collegamento della Regione Fvg a Bruxelles. È quanto offre “Insieme in Europa”, iniziativa avviata nel 2006 grazie alla convenzione, rinnovata nel 2010, tra la Federazione regionale delle Bcc e la Regione Fvg e che si rivolge a clienti, soci o figli di soci delle Banche di Credito Cooperativo laureati (con laurea specialistica) in Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Relazioni pubbliche delle istituzioni e Corso interfacoltà in Studi Europei. Nel biennio 2010-2011 sono 4 le borse di studio previste, di cui 2 già assegnate (l’ultima è andata a Elisa Briga di Cervignano del Friuli), mentre sono 10 gli stage già realizzati dall’inizio del progetto, che hanno permesso ai ragazzi di specializzarsi nelle materie comunitarie lavorando sul campo: un’opportunità che si è trasformata, per tanti, in un lavoro concreto.

«Con questo progetto – ha commentato il presidente delle Bcc del Fvg, Giuseppe Graffi Brunoro – il Credito Cooperativo dimostra, ancora una volta, l’attenzione verso le nuove generazioni, sostenendo la formazione della classe dirigente del domani: inoltre, consente anche a noi di entrare in contatto con giovani in possesso di caratteristiche importanti da inserire nel nostro sistema».

Il bando dell’iniziativa è aperto ai candidati di età inferiore ai 28 anni, che abbiano conseguito (con un voto non inferiore a 99/110) una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica quinquennale (nuovo ordinamento). Per essere inseriti nella graduatoria, inoltre, gli aspiranti “stagisti” devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese e devono dimostrare di non usufruire di altre borse di studio. Ultima clausola: i candidati non devono essere impegnati in alcuna attività lavorativa. Le richieste di partecipazione devono essere consegnate entro il 3 giugno alla propria Banca di Credito Cooperativo; il bando e la modulistica sono scaricabili dal sito internet www.bccfvg.it  .