Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
18/10/2010
La nuova Bancassicurazione
Forte crescita per i prodotti assicurativi: l’offerta Bcc - Assicura è premiante e nascono nuove sinergie

Cresce del 35,2 per cento, nel primo semestre 2010, la produzione assicurativa lorda gestita dalle 15 Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia. Un segnale importante che dimostra come l’offerta dei prodotti in essere sia assai gradita dai clienti del Credito Cooperativo.

Con un margine di crescita notevole verso le pmi e le famiglie. Il 90 per cento delle pmi, infatti, non è assicurata per i rischi ambientali e il 14 per cento non ha la copertura incendio. Tra le famiglie italiane, solo il 27,8 per cento ha assicurato il proprio immobile e solo il 12 per cento delle prestazioni sanitarie extra servizio sanitario è garantito da assicurazione (è il 56 per cento in Francia).

«Alla luce della recente normativa Isvap la nostra società Assicura e le Bcc – sottolinea Giorgio Minute, direttore della Federazione delle Bcc del Fvg – hanno già iniziato a operare secondo il nuovo modello organizzativo del “mandato congiunto”. Di converso, miglioreremo sicuramente, in piena sinergia, l’assistenza ai clienti nella maturazione di scelte consapevoli in materia di assicurazioni per le famiglie, le aziende, i titolari delle stesse e i dipendenti».

Presso ognuna delle 15 Bcc, associate alla Federazione regionale presieduta da Giuseppe Graffi Brunoro, operano i “referenti assicurativi” in grado di individuare i bisogni della clientela e proporre le migliori soluzioni assicurative, caso per caso. Assicura, da parte sua, gestisce i sinistri e individua sul mercato i prodotti più adeguati e innovativi.

Nel 2009, la massa gestita complessiva da Assicura, al netto dei riscatti e scadenze e compresi i prodotti di previdenza integrativa, è stata pari a oltre 183 milioni di euro, in crescita del 15,77 per cento rispetto al 2008. Assicura, infatti, è riuscita a consolidare il proprio portafoglio acquisendo oltre 41 milioni di euro di premi di nuova produzione, con un incremento superiore all’87 per cento, ascrivibile principalmente al successo riportato nel collocamento delle polizze a gestione separata. Il totale dei premi rami vita e danni incassati nell’anno è stato pari a 51,8 milioni di euro.

Società di intermediazione assicurativa multi mandataria fondata nel 1981, Assicura è controllata dalla Federazione regionale e da tutte le 15 Bcc del Fvg che, complessivamente, detengono il 76 per cento del capitale. Gli altri azionisti sono: Confartigianato Udine, Associazione Cooperative di Udine e Confcooperative Fvg.

«Confidiamo che l’adozione del nuovo modello – conclude Tiziano Portelli, neopresidente di Assicura - permetterà di garantire una migliore e più consapevole gestione del rischio ai clienti (persone singole, cooperative e aziende delle comunità locali), anche attraverso l’ampliamento della gamma dei servizi di bancassicurazione, garantendo uno sviluppo delle BCC coerente con i principi statutari, e l’ulteriore crescita di Assicura».

bancassicurazione  bancassicurazione bancassicurazione