Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
08/04/2016
Credito più facile per i nuovi imprenditori grazie alla convenzione con Confidimprese FVG
Tra i vantaggi: garanzie forti, tassi di favore, assistenza gestionale gratuita

Sono potenzialmente alcune migliaia i soggetti che possono beneficiare del “credito più facile” previsto dalla convenzione “Nuove Imprese” sottoscritta ieri nella sede di Confartigianato Udine dal presidente di Confidimprese Fvg Roberto Vicentini e Franco Buttazzoni, vicepresidente vicario di Confartigianato-Imprese Udine con delega al credito affiancato da Michela Sclausero e da Francesco Roiatti rispettivamente presidenti provinciali del Movimento "Donne Impresa" e del Movimento "Giovani Imprenditori.

Infatti, oltre ai neo-imprenditori della provincia di Udine - siano donne e giovani - grazie alla convenzione possono accedere anche di neo-imprenditori non più giovani: i 40/50enni che hanno perso il lavoro e vogliano intraprendere un’attività artigianale. 

Ogni anno in provincia di Udine nascono 2500 imprese, di cui 900 artigiane; tra queste ultime il 25 - 30% è a titolarità femminile, il 23 - 25% ha un titolare under-30 e per il 30 - 35% titolare ultra-40enne.

Nel corso della conferenza stampa sono state illustrate le caratteristiche della convenzione "Nuove imprese", molto apprezzata da Michela Sclausero e da Francesco Roiatti, che sostituisce e supera le precedenti convenzioni "Donne Impresa" e "Fare Impresa". Lo schema resta quello "triangolare": Confartigianato-Imprese Udine, Confidimprese Fvg e istituti di credito selezionati e offre condizioni di favore e certe (garanzie forti, tassi di favore, assistenza gestionale gratuita) a favore dei neo-imprenditori. Tra le condizioni di maggior favore figurano senz’altro quelle relative ai tassi di interesse, compresi indicativamente tra l’1,95% e il 4,60%, a seconda della tipologia di operazione e della fascia di rischio. E soprattutto con la garanzia di Confidimprese Fvg sarà possibile per tutti i neo imprenditori con un’attività avviata non oltre i 3 anni di poter accedere al credito anche se in assenza di super garanzie.

Roberto Vicentini, presidente di Confidimprese Fvg e Marco Della Mora, funzionario Confidimprese Fvg: “Convinti che questa attività possa e debba continuare ad incrementarsi ulteriormente, perseguendo indubbie finalità di tipo sociale a beneficio dell’intero territorio regionale, Confidimprese Fvg ha inteso sottoscrivere un accordo di collaborazione con Confartigianato Udine e CNA, associazioni di categoria che da sempre si rivelano partner affidabili e propositivi.

Negli ultimi 10 anni sono state finanziate 332 operazioni per un totale di 11,4 milioni di euro, assistite da 6,4 milioni di euro. Nel 59% dei casi i finanziamenti sono andati a vantaggio di giovani imprenditori e nel restante 41% dei casi a favore di progetti di imprenditoria femminile. Tuttora sono in essere operazioni di questo tipo per un finanziamento residuo di 1,1 milioni di euro, assistiti da più di 700mila euro di garanzie Confidi.

La convenzione “Nuove Imprese” supera in positivo le convenzioni precedenti e ci si aspetta un notevole incremento dell’operatività. Basti pensare che nel solo 2015 ha autorizzato più di 600 operazioni, per il 48% erogate a favore di imprese costituite da meno di tre anni; in altre parole lo scorso anno 11,4 dei 23,9 milioni di euro di credito assistito dalla garanzia di Confidimprese Fvg sono andati a favore di soggetti che rientrano a pieno titolo nella nuova convenzione, che migliora ulteriormente le condizioni di credito, anche grazie alla selezione delle offerte bancarie più convenienti”.

nuove imprese