Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
29/02/2016
Leonardo Rubattu nuovo Direttore Generale di Iccrea Holding
Il Gruppo bancario Iccrea entra in una nuova fase, volta a consolidare il proprio ruolo accanto alle BCC e in Europa

Leonardo Rubattu è il nuovo Direttore Generale di Iccrea Holding, la capogruppo del Gruppo bancario Iccrea. Lo ha comunicato il Consiglio di Amministrazione della Società al termine dell’ultima riunione, specificando come Rubattu manterrà ad interim la direzione generale di Iccrea Banca.

“Con la scelta di Leonardo Rubattu, che diventa così il più giovane Direttore Generale nella storia della capogruppo - ha detto Giulio Magagni, Presidente di Iccrea Holding - il Gruppo bancario Iccrea si appresta ad affrontare i nuovi contesti normativi, tecnologici e competitivi che caratterizzeranno l’industria bancaria europea”.

Leonardo Rubattu, 46 anni, è entrato nel Gruppo Iccrea nel settembre 2008. Nel suo ruolo di Vice Direttore Generale di Iccrea Holding, da gennaio 2009 a marzo 2011, è stato responsabile della Funzione Mercato, area della Capogruppo dedicata alla definizione del sistema di offerta del Gruppo e al coordinamento delle iniziative commerciali, nonché dei principali progetti strategici di Gruppo.

Dopo un anno di esperienza nel CdA di Iccrea Banca, a marzo 2011 ne è stato nominato Direttore Generale e ha avviato un profondo riposizionamento strategico, organizzativo e culturale attraverso la revisione sia del modello di servizio sia del modello di business dell’Istituto Centrale. Nei 5 anni alla guida dell’Istituto Centrale, caratterizzati dal persistere di una profonda crisi, oltre ad assicurare un supporto fondamentale al sistema delle BCC e al Gruppo bancario, Iccrea Banca ha generato utili cumulati superiori a 200 mln e assicurato un rendimento sul capitale superiore al 16%.

Oltre alla Direzione Generale di Iccrea Banca, in questi 5 anni Rubattu ha ricoperto posizioni di Amministratore in BCC Credito Consumo (che ha contribuito a creare nel 2010), Iccrea BancaImpresa, Hi-MTF e Satispay.

Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Holding, inoltre, ha espresso parole di forte ringraziamento a Roberto Mazzotti, che ha raggiunto l’età pensionabile, dopo essere stato Direttore Generale di Iccrea Holding dal 2008 e aver raggiunto importanti risultati tra cui il buon posizionamento della Società nelle classifiche post A.Q.R. del 2015.