Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
09/10/2014
Prorogata al 30 ottobre 2014 la scadenza del Bando "StartUp FVG”
Il bando del Gruppo Giovani di Confindustria FVG per sostenere l'imprenditoria giovane e innovativa

Il concorso “StartUp FVG” è un progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria FVG per promuovere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali innovative in FVG, individuando in tutt'Italia proposte innovative e generatrici di valore, già insediate o che possano insediarsi in regione, sulle quali possano essere veicolate risorse economiche e servizi dai circuiti che già interagiscono con il tessuto imprenditoriale del territorio.

Il progetto vede la partecipazione di Polo Tecnologico di Pordenone, Friuli Innovazione, AREA Science Park, Consorzio Innova FVG, il contributo della Federazione delle BCC del FVG. L'iniziativa gode inoltre del supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e amplia l'offerta dei preesistenti bandi a sostegno delle start-up innovative “Start and Go” del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine e “Startup Opportunity” del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Pordenone.

“StartUp FVG” intende essere una risposta pratica, di facile accesso e gratuita alle esigenze di laureandi e laureati, professionisti e giovani tra i 18 e 40 anni che vogliono tramutare la propria idea innovativa in impresa. Il progetto prevede infatti che il network dei soggetti promotori - Confindustria FVG, Polo Tecnologico di Pordenone, Friuli Innovazione, AREA Science Park – supporti a 360° gradi le start-up che si aggiudicheranno il bando attraverso: brevetto e marchio, incontri con aziende qualificate per lo sviluppo di partnership strategiche, promozione delle iniziative imprenditoriali e visibilità sul territorio mediante un portale ed eventi dedicati, formazione e tutoraggio, consulenza strategica e finanziaria, supporto all’accesso al credito concesso dalle banche e al mercato dei finanziamenti nel capitale di rischio (angel, seed, venture capital, …).

L'iniziativa prevede quattro fasi.

La prima riguarda sul sito www.startupfvg.it il regolamento completo dell'iniziativa e la modulistica che gli interessati devono compilare. La domanda va caricata online entro e non oltre il 30 ottobre 2014, insieme a un pitch: un video di massimo 5 minuti in cui illustrare il proprio progetto.

La seconda fase prevede la valutazione dei progetti da parte del Comitato Valutazione “StartUP FVG” - di cui fanno parte tutti i partner – che verranno selezionate sulla base dell'originalità del prodotto/servizio e proprietà intellettuale, la prospettiva di crescita economica, la qualità e le competenze del team proponente e la valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale.

La terza fase prevede lo scouting di possibili aziende partner per il matching.

La quarta e ultima fase prevede un evento finale di presentazione dei vincitori del bando entro dicembre 2014, il matching e l'insediamento presso uno degli incubatori.

www.startupfvg.it